Colored Pencils

LABORATORIO DI RIEDUCAZIONE SCOLASTICA

Termine forse desueto nel comune linguaggio: rieducazione in ambiti accademici viene usato appunto per la psicopedagogia e rieducazione dei disturbi dell’apprendimento. Rieducare interessa un trattamento terapeutico volto al ripristino di una funzione o apparato (in questo caso fonologico, linguistico etcc.), in modo da permettere al soggetto di creare “nuovi” percorsi neurologici di apprendimento.

Si organizzano incontri individuali e di gruppo con personale specializzato di potenziamento delle abilità scolastiche, a favore di bambini e ragazzi (dai 7-13 anni).

I disturbi specifici dell’apprendimento, quali dislessia, disortografia, discalculia, disturbo attentivo, sono disturbi di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura e di calcolo.

A molti genitori capita infatti di essere in apprensione per i propri figli proprio a causa di queste difficoltà di apprendimento. Molto spesso la causa è da individuare in specifiche difficoltà linguistiche che possono essere capite e risolte precocemente (terza elementare). Succede di frequente che notiamo i nostri figli annoiati e demotivati nelle loro attiività scolastiche: in molti casi questo dipende dalla difficoltà che hanno rispetto ai coetanei su specifiche abilità di apprendimento. Altre volte invece tutto dipende dalla motivazione e dallo scopo che si sono prefissati nelle loro micro attività, spesso il problema è risolvibile attraverso un adeguato orientamento che individui le capacità di spicco (punti forza) da potenziare e le capacità da migliorare.

Annunci

Una risposta »

  1. Pingback: Il disturbo specifico di apprendimento: DSA | SICURAMENTE ABRUZZO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...